Il Centro Documentazione di Luserna - Dokumentationszentrum Lusérn – ONLUS nasce come fondazione cultuale voluta dal Consiglio Comunale di Luserna/Lusérn nel luglio 1996 ed inserita nei piani di sviluppo per Luserna elaborati dal Comune di Luserna/Kamou vo Lusérn e dalla Provincia Autonoma di Trento.
Nel mese di aprile del 1997 ha luogo da parte della Provincia Autonoma di Trento il riconoscimento legale quale persona giuridica di diritto privato ("Fondazione") e la successiva registrazione presso la pretura di Trento.
Il Consiglio d’Amministrazione è composto da personalità qualificate quali rappresentanti di varie ed importanti istituzioni e del Comune di Luserna/Lusérn: la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Trentino–Alto-Adige/Südtirol, l'Università di Trento, la Città e l'Università di Innsbruck e l'Istituto Cimbro. Il Presidente è Michele Nicolussi Paolaz.
Il Centro Documentazione è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale avente finalità di ricerca, sviluppo, raccolta di testimonianze storiche e la loro valorizzazione. In quindici anni di attività sono stati numerosi i convegni organizzati al fine di promuovere lo studio e la ricerca con interventi di studiosi e professori non solo italiani.
La fondazione raccoglie e conserva documenti storici di varia natura che abbiano riguardato nel passato il paese di Luserna e, con l’ausilio di esposizioni e visite guidate, favorisce la conoscenza e l’arricchimento culturale dei visitatori. Con queste diverse attività il Centro Documentazione promuove inoltre l'occupazione e lo sviluppo economico della locale comunità germanofona cimbra.